Pratiche Wicca
Sentendo nominare Wicca spesso si associa alla stregoneria o qual si voglia pratica di atti magici o chissà cosa di più, l'immaginazione di menti ristrette o purtroppo ignoranti possa immaginare.
Ora proverò a riassumervi di quanto ci sia di più sbagliato perché la Wicca affonda le sue origini esoteriche e mistiche nel lontano medioevo quando si praticava magia popolare e veniva seguita l'antica religione (per qualcuno il precedente paganesimo come confermerebbe anche il calendario Wicca), almeno da quando se n'è cominciata a tramandare l'esistenza..e ad oggi viene considerata una religione neopagana al servizio dell'umanità che venera la Grande Dea Madre legata alla terra e alle fasi della vita femminile, della donna, dei cicli lunari e il Dio cornuto, legato ai boschi agli animali e alla sessualità. Come già si intende dalle divinità venerate la Wicca è in stretta connessione con la natura e il rispetto degli esseri viventi, tanto da utilizzare rituali connessi con i 4 elementi: acqua, fuoco, terra e aria.
Unica regola fondamentale della Wicca è praticare senza nuocere male alcuno a nessun essere vivente, nell'umiltà, nell'amore in quanto è un credo fondato sulla natura e in difesa della vita. La stessa pratica Wicca è strettamente connessa agli elementi, a Madre Terra e ai suoi cicli vitali, considera qualsiasi cosa sul nostro pianeta una creazione e manifestazione del Divino e pertanto ha come scopo principale e unico l'evoluzione spirituale e la felicità dell'essere umano che la segue. Unica accorgimento della dottrina Wicca, mantenere costanza nelle pratiche Wicca.
Tornando alla correlazione immediata che spesso succede nella mente umana tra Wicca e stregoneria, salta subito all'occhio come una Wicca che professa solamente l'amore e l'amore del divino come creatore del tutto in profondo rispetto di Madre Terra, possa essere impossibilitata a svolgere azioni nefaste. Quindi se ti trovi a che fare con una Wicca che ti propone Fatture di chissà quale natura o Rituali nefasti o chissà che altre diavolerie, dattela a gambe levate!!
La Wicca tendenzialmente, almeno qui in Italia, tende a rimanere a praticare in solitaria per la maggior parte della sua esistenza. Sono poche ad oggi le cofraternite Wiccan e di certo la mentalità instillata nella popolazione non aiuta queste sacerdotesse o sacerdoti che mantendono viva l'antico Culto della Grande Dea ad esporsi troppo. Mantenendo un basso profilo, compi la tua missione aiutando persone bisognose rimanendo in armonia con Madre Terra, operando con gli elementi e lo fai per il solo scopo di piantare tanti semi d'amore e d'armonia per il Mondo nella speranza di vederli un giorno fiorire come fiori meravigliosi, colorati e profumatissimi.
Il calendario Wicca ha i Sabbat, festività legate alle evoluzioni del sole nel cielo, collegati al Dio come ad esempio Samain (31 Ottobre/1 Novembre) fine del vecchio anno, Beltane (30 Aprile/ 1 Maggio) il risveglio della natura, la fecondità e l'abbondanza con l'esplosione dei raccolti. Come si può notare sono le stesse cadenze di festività celtico-pagane il chè fa ricondurre alle origini di questo Credo in totale armonia con la natura.
In oltre ci sono anche gli Esabat legate alla Dea, e riguardanti i cicli lunari e sono tante quanti sono i cicli lunari nell'anno solare. Queste festività sono tenute in modo più intimo e introspettivo rispetto ai Sabbat e variano all'interno del ciclo lunare a seconda dei vari movimenti Wicca d'appartenenza.
Anche la sacerdotessa Wicca ha le proprie preghiere, le proprie formule, i propri strumenti ritualistici, che rafforzano, proteggono e amplificano la sacralità e l'importanza della pratica svolta, sono legati ovviamente ai 4 elementi e spesso possono essere piante e fiori profumatissimi a completamento del rituale.
Perché rivolgersi a una Wicca?
Perché come detto prima è una figura che per sua stessa origine agisce nell'amore, nel rispetto di tutti gli esseri viventi e per suo Credo seguendo i cicli della vita di questa meravigliosa Madre Terra in collaborazione con la Luna, il Sole ed i giorni della settimana e gli elementi che governano la vita.
I rituali che si posso esercitare sono innumerevoli, di protezione, di sostegno, di fortuna, di essere più in armonia, di qualsiasi cosa la tua persona abbia bisogno, pur sempre rimanendo con i piedi per terra nelle possibilità della richiesta, e sicuramente che il tutto non vada a ledere la salute altrui perché Noi non siamo qui per fare questo!
La sacerdotessa Wicca è in grado di scoprire se ci sono strade bloccate da cattivi intenti, ostacoli messi da stregonerie di vario tipo per bloccare il normale fluire dell'esistenza, maledizioni, malocchi o fatture sulla persona o sui suoi cari, con capacità di poterle togliere, sempre agendo con cuore puro e privo di Ego.
Se ti senti bloccato/a nel'andare avanti, se senti di non avere sbocchi o credi che qualcuno ti abbia fatto qualcosa, se sei sempre stanco/a improvvisamente e prima non ti era mai successo, o se semplicemente questo mondo Wicca suscita la tua curiosità, contattami, sono Susanna.
