Trattamenti Ayurvedici

Capiamo l'impossibilità di riassumere in poche righe una conoscenza millenaria e importante come l'Ayurveda ma, comunque sia, possiamo dirti che..

..i Trattamenti Ayurvedici derivano dalle antiche e tramandate conoscenze indiane, mirano al riequilibrio psicofisico e al mantenimento di uno stato ottimale, attraverso massaggi (Abyangam) con oli o spezie, la purificazione (Panchakarma), alimentazione mirata, Yoga e meditazione

In India l'Ayurveda è medicina tradizionale da più di 5000 anni e mira all'equilibrio corpo, mente e spirito.

L'obbiettivo è di portare al normale equilibrio originale i tre Dosha, i tre caratteri fisici presenti in ognuno di noi.

- Vata, legato agli elementi aria ed etere

- Pitta corrispondente all'elemento fuoco

- Kapha che rappresenta gli elementi acqua e terra.

Ognuno di noi alla nascita ha un proprio mix di questi elementi e durante tutta la propria vita, soprattutto con la frenesia dell' occidente, questo mix personale tende a modificarsi, a subire variazioni, causa gli eventi della vita stessa, l'inquinamento, la scorretta alimentazione, le interazioni sociali, le influenze esterne. Primo di tutti i fattori disequilibranti è l'errore della mente. L'Ayurveda mette come principale causa di disequilibrio il nostro intelletto.

Quando insorge un disequilibrio è necessario ripristinare l'ordine dei tre Dosha per riportare benessere nella persona e per ristabilire l'ordine tra corpo-mente-spirito

I trattamenti da noi proposti sono principalmente massaggi con oli, spezie, linfodrenanti, decontratturanti, consigli su eventuali accorgimenti alimentari e dialogo consultivo per ripristinare in corretto equilibrio dei Dosha, delle giuste e salutari abitudini per uno stile di vita ottimale ed equilibrato.  Tra i trattamenti effettuati, oltre ai classici riequilibranti per i singoli Dosha, proponiamo anche Pinda Sweda il massaggio con fagottini di spezie, Uvartana il massaggio detox con polveri e spezie, Kalari il massaggio decontratturante, abbastanza impattante ed effettuato con i piedi, lo Shirodhara la classica colata d'olio sulla fronte che può essere effettuata solamente a seguito di un percorso preparativo. Ogni persona in quanto individuo è seguita singolarmente al fine di avere un percorso mirato e specifico per la sua costituzione. 

Con questi trattamenti si ha sollievo praticamente immediato da stati emotivi comuni quali ansia, stress, preoccupazioni, tensione emotiva e nervosa. Nel caso di situazioni radicate nel tempo riteniamo necessario un percorso di più trattamenti, così da poter arrivare all'origine del disturbo e consolidare lo stato ottimale per la persona. 

Ne è un esempio il linfodrenaggio, effettuato totalmente a mano con oli indiani specifici, che richiede un percorso specifico per riuscire a drenare i liquidi e i depositi che si sono formati nel tempo. I risultati sono visibili ad occhio nudo a seconda dei signoli casi già dal secondo o terzo trattamento!

Questa disciplina è utilizzata in India per risolvere molte delle problematiche legate a distubi fisici e disturbi emotivi di qualsiasi genere. 

Il nostro metodo è studiato appositamente per placare la frenesia di questo accellerato mondo occidentale, senza perdere di vista la possibilità anche di velocizzare un animo magari un po' pigro, sempre agendo in primis dal corpo, questa macchina biologica meravigliosa che spesso ci dimentichiamo di avere. 

Il corpo si agita con una mente agitata. La mente si tranquillizza attraverso il contatto calmo del corpo.

Quanto permetti alla tua mente di agitare il tuo corpo?

Quanto permetti al tuo corpo di calmare la tua mente?

Siamo lieti di mostrarti una via per ritrovare la tua serenità, che sia nella quiete o nel movimento equilibrato.

Se desideri informazioni più dettagliate dei massaggi e trattamenti da noi svolti contattami, sono Simone