Fino dalla tenera età di 5 anni ho avuto la fortuna di avere una spiccata sensibilità che mi ha permesso di poter comunicare con i miei "assistenti". 

Chi sono gli assistenti? Sono quelle figure che ci assistono dalla nascita, vengono assegnati all'anima, per accompagnarla nell'esperienza corporea dell'esistenza che sta vivendo. Quasi ognuno di noi ne ha, il loro numero è variabile e che tu li chiami angeli custodi, guide, intuito, maestri, buoni consigli, ispirazione, ecc sempre di assistenti si parla.

Durante la notte, mi tenevano sveglio per ore a riempirmi di nozioni poco comprensibili per un bambino di quell'età, dono smorzato poi da una genitorialità poco connessa alla spiritualità. Nonostante ciò quel bambino che ero, e col quale sono in contatto ogni giorno, ha continuato a tenere vivo dentro di sè quel dono, senza più esporsi troppo, senza più parlare tanto di quel che succedeva o di cosa fosse in grado di sentire dei luoghi o delle persone che lo circondavano, continuando a tenere aperto e ben funzionante quel canale di connessione invisibile.

Ho passato la prima trentina di anni a fare esperienze di ogni genere, ad acquisire conoscenza del lavoro manuale, già a 8 anni smontavo gli apparecchi elettronici di casa poi cominciando sin da appena dodicenne, durante le vacanze scolastiche, con mio papà nella sua impresa edile dove ho appreso il vero senso del dovere e per il quale gli sarò sempre grato.

Ho studiato da Geometra e sono finito a fare l'Elettrotecnico, un lavoro che mi riusciva piuttosto semplice, mi divertiva, ma dentro di me non si è mai spenta quella "vocina" che mi ripeteva di trovarmi sempre su una strada non giusta. "Non sei qui per fare questo"...me lo hanno sempre sussurrato.

Poi arrivò il terremoto in Emilia, era il 2012, io abitavo ad una 20 di Km dagli epicentri. Fu un'esperienza che mi scosse a tal punto da cambiare radicalmente vita.

Tra vicissitudini varie cambiai stile alimentare (diventai vegetariano), cambiai posto di lavoro, casa, amicizie, tutto quello che non sentivo più giusto per me. Misi a soqquadro la mia intera esistenza e iniziai a intraprendere, quasi per caso, la via dell'Ayurveda con i suoi insegnamenti, le sue pratiche, i suoi massaggi e lo stile di vita che ne conseguì. 

Ricorderò sempre la sensazione che mi lasciò la prima cliente che uscì dalla stanza dei massaggi. Era notevolmente più calma e rilassata di quando era entrata, mi disse di sentirsi molto meglio di quando fosse arrivata lì, più in pace, in uno stato mentale fermo e lucido. La rividi poi per completare il ciclo di incontri che ci eravamo prefissati. Ma già da quella prima esperienza mi fu tutto chiaro. Avevo iniziato a percorrere la giusta via. 

Praticai a lungo nel Modenese i massaggi e i trattamenti che mi erano stati insegnati, mettendoci poi la mia firma, la mia originalità e la mia intenzione, che usciva dai movimenti appresi della scuola. Perché ritengo che gli insegnamenti di ogni disciplina siano giusti, ma dopo del tuo ce ne devi mettere per uscire dagli schemi. Altrimenti saremmo tutti dei cloni..

Nel 2020 ho avuto l'onore e la fortuna di conoscere Tiziano, una grande guida, una persona straordinaria di una sapienza e conoscenza molto vasta, che mi ha insegnato discipline meravigliose, quali Radiestesia, Radionica e Geobiologia, portandomi ancor di più in contatto con il mio Sé superiore, e permettendomi di trovare le risposte che mi mancavano da tanto tempo.

Ho intrapreso poi un percorso di Elettrocoltura mosso da curiosità personale e che ho messo in pratica prima sull'orto mio e di mia mamma vedendo fruttificare piante e crescere ortaggi fuori dal comune, poi in altri contesti, fino ad arrivare a migliorare la vitalità di alberi danneggiati o gravemente ammalati, anche dati per spacciati. Sono sincero nel dirvi che con la pianta in via di ripresa vegetativa, le espressioni sbalordite di chi possiede quelle piante o dei giardinieri che le curano sono impagabili! E che gioia, mista a incredulità mia iniziale, durante le prime esperienze nel vedere funzionare le mie semplicissime applicazioni. 

Mi sono spinto oltre aiutando anche gli animali da compagnia. Per dare loro sollievo dopo operazioni o per attenuare dei disturbi improvvisi, perché la Radionica è veramente un mondo illimitato e pieno di risorse dalle infinite possibilità di applicazione!

Ho intrapreso poi il percorso in Esperto in Pedagogia dell'Habitat per comprendere quanto l'ambiente in cui viviamo possa nascondere problematiche spesso invisibili che nuociono al nostro benessere e che possano diventare concause di problematiche molto più gravi. Fortunatamente esistono anche pratiche biocompensative per rendere innocue tutte queste insidie.

Ad oggi, con le tecniche che ho appreso nel tempo, posso fornire supporto per riequilibrare lo stato psicofisico della persona attraverso il contatto diretto dei massaggi, posso fornire rimedi e sostegno alla persona e ai nostri pets grazie alla Radionica, posso rendere il tuo Habitat un luogo salubre e pieno di vitalità, che favorisca il benessere tuo e dei tuoi cari e posso aiutare le piante a produrre meglio, con più nutrienti e più sane, risparimando irrigazione e senza chimica, grazie all'Elettrocoltura. Inoltre se hai curiosità o domande alla quali non trovi risposta, con la Radiestesia se è momento che tu abbia quelle risposte, posso darti un notevole supporto.