Riequilibrio dei Chakra
Sai cosa sono i Chakra? Immagino tu ne abbia già sentito parlare, ma nel caso contrario, che tu sia una persona spirituale o scettica ora ti provo a riassumere brevemente di cosa si tratta, cosa sono in realtà questi cerchi energetici (dal sanscrito Chakra: ruota, disco o cerchio).
Ognuno di noi ha un sistema energetico che governa le principali ghiandole endocrine del nostro meraviglioso corpo umano. Questo sistema energetico attraversa l'intero corpo con canali di comunicazione detti Nadi che si incrociano in più punti chiamati Marma o punti vitali. I principali sono 108 e sono localizzati un po' ovunque tra gambe braccia, addome, schiena, collo e viso. Sono veramente ovunque, basti pensare che alcuni Marma, come alcune Nadi, sono anche al di fuori del nostro corpo fisico!
Ida, femminile, calma, legata all'inconscio e all'energia della Luna, e partendo dal Chakra della Radice esce dalla narice sinistra
Pingala legata all'energia maschile, al Sole, al dinamismo, all'attività e alla forza vitale, parte anch'essa dalla Radice uscendo dalla narice destra.
Quando Ida e Pingala attraversano i Chakra in equilibrio allora attivano Sushumna, il terzo canale energetico principale, ha una posizione centrale rispetto gli altri due, percorre la colonna vertebrale dal Chakra della Radice fino al Chakra della corona, permettendo di attivare l'energia della Kundalini. Per armonizzare queste due polarità bisogna portare in uno stato di equilibrio Ida e Pingala, e prima ancora bisognerebbe equilibrare e portare ad un funzionamento normale i nostri straordinari Chakra.
I Chakra più conosciuti e quelli più in relazione con il corpo fisico sono 7, sette ruote, come puoi vedere nelle raffigurazioni. Ognuno di loro è strettamente interconnesso ad una ghiandola endocrina e ne coadiuva il funzionamento. Significa che se ho un Chakra che lavora troppo o troppo poco, la ghiandola endocrina ad esso collegata sarà sottoposta a maggior stress con conseguente malfunzionamento e problematiche annesse. Ogni Chakra ha un suo punto di forza e un suo punto debole, un emozione o uno stato d'animo che lo ferisce e lo rallenta, che fa si che quella ruota giri meno del dovuto. Unica eccezione la fa Sahasrara il settimo, il Chakra della corona, della spiritualità della nostra interconnessione con l'universo. Solamente per lui c'è l'eccezione dello sviluppo, ovvero può svilupparsi tanto o poco, ma da lì in poi possiamo solo aprire noi stessi ed affidarci a ciò che è. Quindi il tuo settimo Chakra può svilupparsi poco o tanto, ma da lì non subirà più variazioni, se non mantenerlo aperto e comunicante o chiuderlo con le conseguenze che ne derivano. Sta a noi decidere se vivere a pieno o continuare a vivere con chiusura mentale e con tutte le paure che ne conseguono.
Partendo dalla radice abbiamo:
Muladhara Chakra della radice, situato nel plesso coccigeo, interconnesso con le surrenali, legato all'elemento Terra e ci fornisce collegamento appunto con la terra, il diritto di esistere e mette le basi per il nutrimento e la fiducia. Il suo demone è la Paura.
Il suo funzionamento equilibrato porta a buona salute e vitalità, dona agio nel nostro corpo e ci fa sentire al sicuro nel Mondo.
Il suo funzionamento in eccesso porta ad avidità, a mangiare troppo oppure anche ad obesità
La sua carenza porta a mancanza di connessione col corpo, difficoltà col denaro, ansia, timore, mancanza di adattamento.
Svadhistana Chakra o Sacrale, si trova qualche centimetro sotto l'ombelico, localizzato nell'osso sacrale ed interconnesso con le ghiandole riproduttive (gonadi ovvero ovaie e testicoli), legato all'elemento Acqua, è il centro della creatività intesa come creazione, sessualità, piacere, emozioni. Il suo demone è la Colpa.
In equilibrio avremo intelligenza emotiva, capacità di provare piacere e capacità di cambiare.
In eccesso esibizionismo sessuali, dominato dalle emozioni, eccessivamente sensibile
In carenza mancanza di desiderio, negazione del piacere, pratiche sociali limitate
Manipura o Chakra del Plesso Solare è situato sotto allo sterno, nel plesso solare, legato al pancreas e rappresenta l'elemento Fuoco in quanto è il Chakra utilizzato per la trasformazione del cibo. Il suo demone è la Vergogna.
In equilibrio si avrà una persona solare, in equilibrio, dinamica e con volontà, responsabile.
In eccesso egocentrismo, dominatore, ambizione al comando
In difetto bassa autostima, difficoltà a portare a termine i compiti richiesti, volontà debole e facilmente manipolabile.
Anahata o Chakra del Cuore, in sanscrito significa "Il non ferito" (bizzarro...), situato all'altezza del cuore e governatore del pericardio, muscolo che fa muovere il cuore stesso. Il suo elemento è l'Aria, ed il suo demone è il Dolore.
In equilibrio porta a compassione, empatia, capacità di amare, e ad un sistema immunitario efficiente.
In eccesso attaccamento, gelosia, coodipendenza, confini deboli
In difetto asociale, freddo, giudicante di sé e degli altri, depressione e narcisismo
Vissuddha o Chakra della Gola, nel plesso faringeo governa la tiroide, il suo elemento è il Suono, ci fa dire sì e no. I Sì che sono dei sì ed i No che sono dei no, perché altrimenti interviene il suo demone, le Bugie.
In equilibrio avremo un buon buon oratore, dotato di capacità di ascolto, di comunicazione chiara e che vive in modo creativo.
In eccesso si parla per difesa, in eccesso, si spettegola, e si ha scarsa capacità di ascolto
In difetto si può avere timidezza, introversione, timore di dire la propria o di parlare, poco orecchio musicale.
Ajna il Terzo Occhio. Si trova al centro della fronte tra le sopracciglia, legato alla ghiandola pituitaria (plesso carotideo) il suo elemento è la Luce e porta alla ciara visione. Il suo demone è l'Illusione.
Un sesto Chakra equilibrato dona intuitività, capacità di ricordare i sogni, percezione e buona memoria.
In eccesso avremo illusioni, allucinazioni, ossessioni e incubi
In difetto porta a mancanza di sensibilità, negazione (non vedo ciò che mi accade), monopolizzazione (esiste una unica via giusta), difficoltà a vedere un futuro.
Sahasrara o Chakra della Corona situato sulla sommità del capo, si trova nella corteccia, e connesso con la Pineale (la ghiandola a forma di pigna). Il Pensiero è il suo elemento.
Sahasrara in equilibrio porta a comprensione, connessione spirituale, consapevolezza e apertura mentale
Il settimo molto aperto può portare a iperintellettualizzazione, confusione e dissociazione dal corpo
La sua carenza quindi un Chakra molto chiuso porta a Cinismo spirituale, apatia ed eccessi sui Chakra inferiori per mancanza di comunicazione verso l'alto. È come avere una bottiglia di bevanda gassata e agitarla con il tappo chiuso. Si avrà un rigonfiamento di tutto il corpo della bottiglia.
Viene da se che il Riequilibrio dei Chakra sia funzionale per un equilibrato stile di vità con possibilità di affrontare meglio gli imprevisti che giornalmente ti capitano e che inevitabilmente portano disequilibrio ai tuoi meravigliosi centri vitali. La conseguenza più impattante di un disequilibrio sono sì tutti i comportamenti che ne possono derivare a livello psicofisico, che se perpetrati nel lungo termine possono portare a scompensi endocrini anche gravi.
Basti pensare alle singole ghiandole elencate per ogni Chakra come un loro disequilibrio possa andare a causare problematiche anche serie agli organi connessi con le ghiandole stesse.
Alcuni esempi possono essere come non dire mai ciò che si sente realmente o dire dei Sì che dovrebbero essere No, andando a compormettere le funzioni tiroidee (5° Chakra della Gola), oppure provare una grande vergogna, prolungata nel tempo e che provoca problemi a pancreas o agli organi connessi alla digestione, o provare spesso paura dovuta ad ansie o paura di vivere che va a sollecitare le nostre surrenali con conseguente mantenimento in stato di allarme del nostro sistema interno.
Sono molteplici i disturbi o gli esempi collegati ad un malfunzonamento dei nostri cari Chakra. Se questo argomento suscita il tuo interesse o se voui approfondire il discorso, contattaci.
