Pedagogia dell'Habitat
La Pedagogia dell'Habitat, come già suggerisce il nome della disciplina, ricerca appunto nell'ambiente in cui viviamo ciò che interferisce con il benessere della persona e più nello specifico prende in esame i vari aspetti disturbanti dell'ambiente per comprendere, attraverso analisi dettagliate di settori specifici, quali siano gli elementi da riequilibrare o i piccoli accorgimenti da adottare per favorire un Habitat più salubre con migliorate qualità per i singoli ingividui che lo vivono.
La Pedagogia dell'Habitat può interessare l'ambiente abitativo, l'ufficio, lo studio o anche il luogo di lavoro se obbliga l'individuo a rimanere per più ore in uno stesso ambiente confinato.
Anche l'Habitat a una soggettività, infatti in questa analisi gli aspetti presi in considerazione sono molteplici, così da fornire un quadro completo della situazione ambientale presa in esame in modo da fornire soluzioni mirate e specifiche per ogni singola situazione.
Problematiche legate ad un ambiente non salubre sono molteplici e si può essere esposti ad un ventaglio di problematiche veramente ampio. Si spazia dai disturbi del sonno, come svegliarsi con dolori circoscritti o contratture e tensioni muscolari sempre nelle stesse zone del corpo, con irritabilità, alle emicranie o mal di testa, o anche avere un sonno che non ristora. Ne sono un esempio lampante anche i neonati perché in molti casi un neonato che dorme poco e piange di frequente può avere la culla sopra una geopatia. Fino a giungere ad altre problematiche più importanti.
Nel lungo termine si possono avere concause di problematiche anche più serie, a seconda degli organi interessati e delle esposizioni a cui si è soggetti. Variando i fattori di esposizione, che trovate elencati qui sotto, si hanno correlazioni con specifiche aree corporee. Ne sono un esempio abbastanza lampante i polmoni con l'inquinamento dell'aria o le radiazioni, problematiche legate ad ossa e articolazioni come possibili conseguenze di geopatie, sviluppo di malattie croniche dovute al prolungarsi dell'esposizione a più fattori di rischio.
In linea di massima (ma purtroppo se ne sta parlando ancora poco) l'ambiente in cui viviamo o dove passiamo molte ore della nostra giornata è strettamente collegato al nostro stato psicofisico e di conseguenza di salute.
I fattori di rischio presi in esame sono l'inquinamento indoor e l'aspetto geobiologico del luogo in oltre forniamo una finale visione di approccio al Feng Shui. Più nello specifico si tengono in considerazione:
- Qualità dell'Aria: vengono analizzate polveri sottili, TVOC, CO, e altri inquinanti dannosi per la salute umana
- Inquinamento Elettromagnetico tenendo in considerazione sia la componente elettrica che quella magnetica sia interna che esterna all'ambiente esaminato
- Inquinamento RF da radiofrequenze tenendo in consderazione tutta la gamma di lunghezze d'onda, dai ponti radio fino al preoccupante e in fase di sperimentazione 5G.
- Radioattività dovuta ai materiali da costruzione e rilevazione del poco conosciuto ma pericoloso gas Radon
- Analisi Geobiologica prendendo in considerazione tutto l'ambiente con particolare attenzioni alle zone di maggior permanenza cercando le griglie o altre fonti di disturbo che puoi approfondire cliccando qui
- Analisi di approccio al Feng Shui antica disciplina cinese di approccio alla costruzione, tutt'ora utilizzata in Cina, che mira a creare un ambiente più sano, salutare e armonico. Grazie a questa analisi di approccio vengono forniti piccoli accorgimenti per rendere più armonico il tuo Habitat e che più si confà ai propri abitanti.
Tutte le rilevazioni effettuate per l'inquinamento indoor sono effettuate con stumenti di ottima qualità, per poter fornire un quadro dettagliato e specifico della singola situazione presa in esame. Per ogni tipo di problematica vengono fornite soluzioni o piccoli accorgimenti al fine di migliorare l'ambiente preso in esame.
L'Esperto in Pedagogia dell'Habitat puo redigere una relazione tecnica finale che comprende tutti gli aspetti presi in esame e le eventuali soluzioni da tenere in considerazione.
La relazione va richiesta in fase conoscitiva.
Per informazioni sulla Pedagogia dell'Habitat puoi contattare Simone
