Meditazioni Guidate

Reputo la meditazione una pratica spirituale di altissimo valore e importanza energetica, può essere condotta da un'esperto in spiritualità, naturopati, insegnanti di yoga, psicologi e mi è arrivato anche poco tempo fa psichiatri.. Potrei continuare con i nomi delle figure professionali e degli esperti ma onenstamente ritengo sia spesso questione di fortuna incappare in una persona onesta e competente che sappia meditare e far meditare le persone. 

Ho partecipato a seminari, a meditazioni in luoghi sacri o in contesti dedicati oppure anche famigliari(e che ho reputato poco protetti) e l'ho vista praticare e giudare da persone in possesso dei migliori riconoscimenti, o attestati o diplomi di percorsi ed esperienze di ogni genere, ma ciò che ho visto di quello che facevano realmente era privo dell'umanità, dell'umiltà e sincerita che reputo Fondamenta Indispensabili per poter praticare una pratica così antica e salutare per l'essere umano. 

Con questo non voglio dire che siano tutti dei ciarlatani, ma che bisogna sicuramente mantenere i sensi bene accesi, soprattutto le nelle prime esperienze,  perché di impersonificate "guide da meditazione" che sono cadute nell'avidità o nel vampirismo energetico o nel più classico e contenitivo di ogni disturbo, Ego spirituale, ce ne sono veramente tante, e bisogna prestare la massima attenzione. 

Tornando a ciò che ritengo Fondamenta Indispensabili e che sono innate in ogni anima buona possono venir sbloccate e coltivate in base anche alle proprie esperienze, man mano che si evolve nella vita. Se queste fondamenta di umiltà, umanità e amore per il prossimo non vengono coltivate e in realtà c'è solo uno scopo di lucro, o chissà quale peggior Ego Spirituale celato dietro, allora non potrà mai esistere una meditazione guidata basata sull'aiutare il prossimo. Sarà semplicemenete un lavoro mal fatto per portare a casa un chissà quale guadagno. E per noi è vergognoso! Oltre che (già ci è successo) si rischia anche di fare stare male delle persone...


Chi effettua meditazioni guidate dovrebbe aver raggiunto un matrimonio equilibrato in tutti i centri psichici (Chakra) insieme a tutto ciò che lo circonda, raggiungendo uno stadio di pace assoluto o perlomeno costante, con l'obbiettivo di aiutare le persone a raggiungere nell'immediato uno stato di rilassamento e pace profonda. Proseguendo poi nel percorso la persona potrebbe arrivare ad uno stato di benessere e di introspezione tale da poter approfrondire ed elaborare varie tematiche della propria esistenza.

La meditazione parte dal portare consapevolezza al prorpio respiro al fine di rallentare i pensieri e placare l'attività cerebrale per ristabilire un sano contatto tra noi, i nostri sensi e il corpo, portando all'equilibrio corpo-mente-spirito . I benefici sono veramente molteplici, dai più immediati come alleviare lo stress, l'ansia e le alterazioni momentanee della mente dettate dalle emozioni, portando ad una maggior consapevolezza e coscienza di se. I sensi si affinano e la mente diventa inizialmente più calma, pacata, ed in seguito più sveglia, reattiva e funzionale. I benefici sul corpo ne sono un'immediata conseguenza perché calmando la mente e mantenendola in equilibrio si autoguarisce anche il corpo. Basti considerare che in India, la culla dello Yoga e dell'Ayurveda, e più nell ospecifico in medicina ayurvedica si ritiene che la principale causa dei disturbi sia legata ad un errato funzionamento dell'intelletto, quindi della mente.

Oggi con l'infinito dilagare di meditazioni risveglianti, corsi, yoga spirituali e tutte le fantasiose invenzioni egoiche delle menti conoscenti e praticanti la meditazione si vede proposto un po' ovunque l'oramai famoso risveglio della Kundalini, che ritengo necessario e doveroso approfondire qui.
La Kundalini questa meravigliosa energia vitale innata (e bloccata) in ognuno di noi, durante una meditazione si dovrebbe espandere per tutti i nostri centri psichici per portarci a una meravigliosa consapevolezza di amore e armonia con noi stessi e di tutto ciò che ci circonda. Purtroppo non è per tutti così a causa di blocchi emotivi o di barriere che sono state erette per non essere più feriti. Infatti spesso è necessario un percorso mirato per comprendere cosa blocca questo risveglio, sanarlo e permettere a questa meravigliosa energia di fluire liberamente per i nostri centri vitali e donarci più energia, vitalità, pace e centratura.
Può anche succedere in rarissimi casi che la Kundalini si attivi naturalmente. Non ci dev'essere nessun giudizio negativo in merito o incredulità da parte di chi ci sta provando da anni, perchè quando le nostre intenzioni sono il voler andare Oltre, arrivamo ad accedere a un mondo di infinite possibilità dove tutto diventa possibile.

Quindi che tu sia fortunato/a o che tu abbia dei blocchi e ti venga proposto il tanto gettonato risveglio della Kundalini in un solo weekend, tutto quello che posso dirti è presta la massima attenzione. Potrai magari trarre benefici da quelle meditazioni, ma mantieni attivi e vigili i tuoi sensi!

Ma se volessi iniziare? Così di punto in bianco? Se volessi risvegliare la mia Kundalini?
Si può fare senza problemi ma per esperienza personale consiglio di rivolgersi a figure con le quali ci sia subito empatia e che, si spera, non navighino nell'Ego più assoluto e soprattutto ricordati che siano dispensatori di umiltà, umanità, amore incondizionato. E tu armati di pazienza, perché potrebbe non essere un percorso istantaneo.

Se hai interesse nella meditazione o vuoi praticarla, o vuoi saperne di più sulla Kundalini, contattami, sono Giulia.