Segnature

La pratica della Segnatura arriva dalla lontana magia popolare, tramandata di madre in figlia, di nonna in nipote e, se non strettamente collegata alla parentela, da segnatrice a chi ritenesse giusta e pronta per proseguire con quel dono. 

Le sue origini sono da cercare nelle antiche usanze e credenze oltre che in rituali dell' antico credo popolare che vedeva l'anziana saggia del villaggio con le sue conscenze di erbe, rimedi naturali e di rituali dall'apparenza magici ma che in realtà erano composti di amore per il prossimo, con passione e desiderio di poter fare qualcosa per le persone che si rivolgono a lei per i più svariati disturbi. In quella segnatura oltre ad esserci del buono per gli effetti che ne derivano c'è altro, che non si vede, che consente alla segnatrice di fare del bene, è qualcosa di innato, quasi come avesse a cuore tutta l'umanità, come se la sua missione fosse espressa a pieno in quelle pratiche.

Con l'utilizzo di preghiere, rimedi e appunto la Segnatura, segni fatti con le mani o con altri strumenti sulla ferita o sul malore da guarire, la Segnatrice è sempre stata interpellata per i più svariati disturbi dell'essere umano. Dal Fuoco di sant'Antonio, al glaucoma, una distorsione alla caviglia, uno strappo muscolare,fino ad arrivare ad un semplice orzaiolo. 

Sta sempre nella fiducia e nella speranza che una persona nutre nei confronti della segnatrice la riuscita della pratica perché, purtroppo al giorno d'oggi, non vivendo più in villaggi, per le mille contaminazioni, tutte le sfaccettature dell'Ego e per i ciarlatani che si spacciano per curanderi, siamo stati resi diffidenti per qualsiasi cosa, e questo abuso di antiche e funzionali pratiche di cura popolare da parte di improvvisati e aprofittatori sono oggi viste giustamente con molto scetticismo. 

Ma se queste conoscenze sono arrivate fino ad oggi e tutt'ora funzionano, una valida ragione ci dovrà pure essere!! Non si può dare tutto il merito alla suggestione e al signor Placebo...

Le Segnature non sono da ritenersi una cura da sostituire alla medicina ufficiale, ma sono comunque un valido strumento per poter dare sollievo alla persona al fine di migliorare il suo equilibrio psicofiscico.

Se desideri approfondire il contesto delle Segnature o se hai qualcosa da segnare, contattami, sono Susanna